Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2019 » Maggio » 6-9 giugno - Convegno "Testi, melodie, colori negli archivi e nelle biblioteche ecclesiastiche"

Dal 6 al 9 giugno presso la Comunità Missionaria del Paradiso l'Archivio Storico Diocesano organizza il convegno "Testi, melodie, colori negli archivi e nelle biblioteche ecclesiastiche. I libri corali della Cattedrale di Bergamo"

Il Convegno, organizzato a conclusione dell’attività di restauro degli Antifonari del Capitolo della Cattedrale (fine sec. XV), pone l’attenzione sul prezioso patrimonio dei libri corali, quali oggetti di massima espressione della cultura libraria medievale – rinascimentale.

I libri corali sono una tipologia di codici complessa, molto diffusa presso vari istituti culturali (biblioteche, archivi, musei) ecclesiastici, che apre a numerose possibilità di approfondimento, dal punto di vista storico, bibliografico, liturgico e artistico. Il confronto di questi diversi ambiti di studio, partendo dall’ambito cittadino, vorrebbe essere d’auspicio ad uno studio integrato di questi manufatti, che nella loro monumentalità e fragilità conservano nel tempo la loro inalterata bellezza.

Alla due giorni di convegno, seguono una serie di attività correlate: workshop, mostre, concerti, con il fine di approfondire la comprensione di questi tesori, in modo tanto scientifico, quanto gradevole.