Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2019 » Maggio » "Alzati e va' - La Fede in cammino" - Weekend biblico 2019
"Alzati e va' - La Fede in cammino" - Weekend biblico 2019

Dal 14 al 16 giugno, presso la Casa "Stella Mattutina" di Rota Imagna l'Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo organizza il Weekend biblico residenziale "Alzati e va' - La Fede in cammino" .

Il camminare e il viaggiare sono un'esperienza umana che struttura Interiormente l'esistenza stessa. Non fa dunque meraviglia che il cammino funga da grandiosa parabola della personale ricerca interiore per scoprire li mistero che abita la propria vita. cosi, nelle letterature antiche il tema del viaggio a ricorrente e si esprime in grandi opere. L'intera Bibbia non si sottrae a questo fenomeno, e fa del camminare umano una delle sue più vivide metafore per dire Il mistero di Dio e dell'uomo.

La ricchezza del tema motiva la sua scelta per questo weekend biblico. Ci si porrà In ascolto delle testimonianze bibliche nella Torah, nel testi sapienzlall e nel vangeli. Si Intercetterà poi la figura di un grande viaggiatore dell'Assoluto come Charles de Foucauld, designato da Paolo VI quale "faro che segue il cammino tra le mille luci fatue del nostro secolo"'.
La riflessione sull'esperienza scout, che fa del cammino uno strategico strumento pedagogico, permetterà di approfondire le valenze antropologiche del tema e prezioso sarà pure il confronto con alcune testimonianze artistiche particolarmente significative per li tema prescelto.

Per informazioni e per l’iscrizione (con nome e recapito) rivolgersi telefonicamente entro il 10 giugno a Maria Luisa Grena (Curia Vescovile - tel 035/278.111 da lunedì a venerdì, ore 9-12.30 e 14.30-17).

Per informazioni e per l’iscrizione (con nome e recapito) rivolgersi telefonicamente entro l'11 giugno a Maria Luisa Grena (Curia Vescovile - tel 035/278.111 da lunedì a venerdì, ore 9-12.30 e 14.30-17).