Home Page » Curia » Vicariati, settori e uffici » Vicariato Laici e Pastorale » Ufficio Sociale e Lavoro » News » 1° Settembre - XII Giornata per la Custodia del Creato
1° Settembre - XII Giornata per la Custodia del Creato

Il primo di settembre è stato dichiarato Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato da parte della Chiesa ortodossa nel 1989, e molte altre chiese cristiane si sono unite da allora. Papa Francesco si è unito particolarmente nel 2015 con la sua ultima Enciclica. Con la III Assemblea Ecumenica Europea a Sibiu il Tempo del Creato è stato poi esteso ad un periodo di un mese, concludendosi il 4 ottobre, festa di S. Francesco d’Assisi.

La 12° giornata per la custodia del creato non è semplicemente un evento celebrativo, ma può essere un'occasione per le comunità di mettere a tema pensieri ed azioni su queste urgenti questioni che devono diventare stili e gesti concreti proprio a partire dalle piccole cose che solo nella concretezza delle nostre realtà possiamo valorizzare.

Il tema di quest'anno è Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo” (Gen. 28,16) - Viaggiatori sulla terra di Dio"

La Diocesi di Bergamo propone le seguenti iniziative organizzate dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, dall’Ufficio Pellegrinaggi e dall’Ufficio Ecumenismo:

Venerdì 1 settembre
la Celebrazione Ecumenica
che si terrà a Sotto il Monte nel Giardino della Pace, alle ore 20.45.

Sabato 2 settembre
il Pellegrinaggio Diocesano Notturno
che si terrà a partire dalle ore 22.00 da Sotto il Monte e si concluderà al Santuario della Cornabusa.

Domenica 3 settembre
Giornata per la custodia del creato
Ogni comunità parrocchiale è invitata a dare risalto al tema della custodia e della bellezza del Creato, durante le Celebrazioni Eucaristiche domenicali auspicando che ne possa scaturire qualche confronto o azione concreta che sappia dare vita e verità alle parole pregate.
S. Messa sul Monte Linzone
Alle ore 11.30 presso il Santuario della Sacra Famiglia il Movimento Cristiano Lavoratori di Bergamo propone una celebrazione eucaristica.

Per chi lo desiderasse sino ad esaurimento, i sussidi sono disponibili anche in forma cartacea, gratuitamente presso il nostro Ufficio in Curia.