Home Page » Curia » Vicariati, settori e uffici » Vicariato Laici e Pastorale » Ufficio Sociale e Lavoro » News » 1° Settembre - XIII Giornata per la Custodia del Creato
1° Settembre - XIII Giornata per la Custodia del Creato

Il primo di settembre è stato dichiarato Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato da parte della Chiesa ortodossa nel 1989, e molte altre chiese cristiane si sono unite da allora. Papa Francesco si è unito particolarmente nel 2015 con la sua ultima Enciclica. Con la III Assemblea Ecumenica Europea a Sibiu il Tempo del Creato è stato poi esteso ad un periodo di un mese, concludendosi il 4 ottobre, festa di S. Francesco d’Assisi.

Il tema di quest'anno è “Coltivare l’alleanza con la terra

Il tema della 13a Giornata per la custodia del creato propone una sfida che non interessa solo l’economia e la politica: c’è anche una prospettiva pastorale da ritrovare, nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale. Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile, così come a scelte lungimiranti da parte delle comunità.

Tra le proposte diocesane evidenziamo il Pellegrinaggio Diocesano Notturno del prossimo 1° settembre che si terrà a partire dalle ore 22.00 da Sotto il Monte e che si concluderà con la S. Messa al Santuario della Cornabusa, domenica mattina 2 settembre.

Può essere un segno importante che ogni comunità parrocchiale ricordi questo momento dedicato alla custodia e bellezza del Creato, nel momento delle Celebrazioni Eucaristiche domenicali nel mese di settembre e in particolare domenica 2 Settembre con la convinzione che poi da lì possa scaturire qualche confronto e azione concreta che sappia dare vita e verità alle parole pregate.

I sussidi della CEI sono disponibili soltanto in formato digitale, è possibile ritirare presso l’ufficio pastorale sociale e del lavoro la locandina/manifesto sino ad esaurimento scorte.

Si consiglia di utilizzare l'enciclica Laudato Si', annesse riflessioni e lectio divina su di essa per catechesi o incontri formativi specifici anche nei tempi forti. Chiaramente, per quello che possiamo, siamo disponibili per aiutare a costruire e sostenere i percorsi che vorrete pensare per i vostri vicariati, parrocchie e comunità.